Dove Siamo

 

I.R.I.S. - Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali   13900 BIELLA - Via Repubblica, 22B - Tel. 015 83.52.411 - Fax 015 83.52.445 

ORARI  DEL PUA (PUNTO UNICO DI ACCESSO) DEL CONSORZIO I.R.I.S. PRESSO LA SEDE CENTRALE DI VIA REPUBBLICA 22/B -BIELLA

Visualizza la pagina di dettaglio delle sedi territoriali con i relativi orari

 

 

Da antico Monte di Pietà a "Casa della Comunità"   
Inaugurata il 21 settembre 2018, la Casa della Comunità di Via Caraccio rappresenta un Importante Polo socio-sanitario al servizio del territorio biellese e si inserisce in un più ampio progetto di rinnovamento della città avviato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con i principali Enti territoriali.   
Nella sede dell'antico Monte di Pietà di Biella la Fondazione,in collaborazione con il Consorzio I.R.I.S. e l'ASL BI, ha infatti fatto confluire numerosi servizi alla persona e alla famiglia che costituiscono un punto di riferimento per le persone in situazioni di fragilità sul territorio e che grazie a questa nuova collocazione sono concentrati in un'unica location, potenziati e resi più accessibili. L'edificio, oggi di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, fu costruito all'inizio del Novecento dai Monte di Pietà di Biella; l'istituto derivava dal Monte Pio fondato nel 1586 dalla Confraternita (dei Disciplinanti) di San Cassiano, la quale, su autorizzazione del Duca di Savoia Carlo Emanuele I, esercitava l'attività di pegno con l'Intento di sottrarre le persone bisognose al fenomeno dell'usura, anticipando di fatto le funzioni che sarebbero poi state proprie delle banche e In particolare delle Casse di Risparmio, la prima sede si trovava nel quartiere Riva, nella casa del nobile Agostino Fantono. Nei secoli il Monte subì vari traslochi tra il Piazzo e il Piano e, dopo la Rivoluzione Francese, fu incorporato nella "Commissione esecutiva degli ospizi ed Opere Pie della Città" intrecciando la sua storia anche con quella dell'Ospedale "Degli Infermi", il quale, andando a occupare il Convento di San Pietro, cedette al Monte la sua sede attigua alla Chiesa SS. Trinità.   
Nel 1984 il Monte fu infine incorporato nella Cassa di Risparmio di Biella, che continuò a svolgere l'attività di prestito su pegno anche successivamente come Cassa di Risparmio di Biella S.p.A. dopo l'atto di conferimento dell'attività bancaria avvenuto nei 1992.   
L'immobile di Via Caraccio, non essendo stato conferito alla neonata Cassa di Risparmio di Biella S.p.A. (poi divenuta Biverbanca a seguito di fusione con la consorella vercellese), è rimasto in proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che conserva tuttora anche l'archivio storico del Monte, fonte di indagine da parte di vari studiosi.   
L'immobile di Via Caraccio, in virtù della sua antica destinazione d'uso, è dunque il luogo più idoneo per accogliere un Polo che offrirà ai Biellesi servizi moderni e di qualità, messi in rete, che aiuteranno ad affrontare le nuove fragilità sociali causate dai problemi moderni ma antichi quali impoverimento, mancanza di lavoro, fragilità fisiche e psicologiche, disgregamento della famiglia.   
Per portare a termine il progetto, particolarmente collegato alla propria mission, la Fondazione ha proposto agli enti coinvolti condizioni di favore impegnandosi a rimodernare l'immobile dotandolo di una nuova centrale termica a risparmio energetico, di una rete di lavoro intranet via cavo e di adeguata copertura Wi-Fi. Il nuovo Polo socio-sanitario di Via Caraccio si unisce idealmente al Centro Mente Locale presso Villa Boffo (Via Gramsci 27/29), anch'esso Immobile della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dove A.I.M.A. Biella, cui l'edificio è stato concesso in comodato d'uso gratuito, "si prende cura" delle persone con decadimento cognitivo e Alzheimer.   

In alto. Antico marchio del Monte di Pietà di Biella 

Sede del Monte di Pietà di Biella fino al 1903 (Via Italia 25, accanto alla chiesa della SS, Trinità). Foto V. Besso - archivio storico del Monte di Pietà di Biella (Fondazione Cassa di Risparmio di Biella)

La casa della comunità in cifre   
Aree interne:1.600 mq.   
Aree esterne:1.200 mq.   
Costo di restauro € 450.000   
Valore del bene dopo il restauro € 1.350.000   
Gli interventi di restauro, eseguiti da ditte biellesi, hanno compreso le seguenti azioni:   
• Riqualificazione edile interna totale;   
• Riqualificazione aree esterne parziale: porzioni di facciate, persiane, illuminazione esterna;   
• Impianto di riscaldamento: riqualificazione energetica impianto con sostituzione caldaia ad elevata efficienza energetica ed ammodernamento di tutti i sistemi di controllo del calore sui radiatori;   
• Impianto elettrico: sostituzione parziale e messa a norma totale, sostituzione di quasi tutti i corpi Illuminanti;   
• Impianto IT: formazione ex-novo dell'impianto di trasmissione dati;   
• Serramenti: sostituzione serramenti esistenti con nuovi in legno a taglio termico per riqualificazione energetica;   
• Isolamento termico: barriera termica ad elevata efficienza nel sottotetto.   
Grazie a tutti questi interventi sono stati ridotti i consumi della struttura del 45%, con un conseguente vantaggio nel contenimento dei costi gestionali.  

Amministrazione Trasparente          
Albo Pretorio          
Bandi gare e contratti          
Concorsi          
Fatturazione elettronica          
PagoPA          
P.E.C.: iris@pec.ptbiellese.it          
Codice Fiscale 90035880021          
PartitaIVA 01854880026


Note Legali    P.E.C.    Privacy     Dichiarazione accessibilità          
Sito dei Servizi Sociali del Consorzio I.R.I.S. di Biella